Liceo Scientifico Lorenzo Mossa – Olbia

Un blog in Wordpress per lo scambio delle informazioni della nostra scuola

Salve!

Stiamo sperimentando l’uso di un blog come sito per lo scambio di lavori e informazioni.

Il blog è stato installato in occasione della preparazione dei seminari tenuti da alcuni studenti del Liceo Mossa di Olbia giovedi 6 marzo 2008, presso l’aula magna “Primo Longobardo” della Marina Militare Italiana a La Maddalena, durante la IV edizione del Covegno Scuola Scienza e Società.

La classe IVS ha preparato un lavoro dal titolo Progetto Radioattività Ambientale nel quale, fra l’altro, si è rivelata la presenza del Torio 234 nelle alghe rosse della specie Corallina Elongata raccolta a Capo Figari il 15 febbraio 2008. Il Liceo Mossa si è avvalso del prezioso aiuto del prof. Paolo Randaccio della sezione INFN di Cagliari e dell’esperto di biologia marina Egidio Trainito. Gli studenti relatori del seminario sono stati Liliana Piras  e Pier Paolo Demela.

Al convegno hanno partecipato anche gli alunni della IVC (a.s.2007/08) e in particolare, le studentesse: Sara Zappadu, Marica Palitta, Nives Mureddu ed Eleonara Micheletti presentando ciascuna una relazione toccando rispettivamente i seguenti temi: La  situazione delle fonti energetiche in Italia; L’energia solare ed in particolare la fonte cosiddetta “solare termodinamico”; Fonti rinnovabili ed energia nucleare: pro e contro; L’idrogeno: vettore energetico e le celle a combustibile.

Il progetto “Radioattività ambientale” è stato esteso all’anno 2008-09 con i fondi regionali della Regione Sardegna (RAS). La RAI è intervenuta nel maggio 2009 per riprendere le attività del progetto a Golfo Aranci e presso il Liceo Mossa di Olbia realizzando un breve documentario dal titolo “Radioattività” e trasmesso su RAIEDU nel programma “ExploraScienceNow! il 23 novembre 2009. Attualmente il documentario può essere visionato consultando gli archivi online della trasmissione collegandosi al link:

https://www.raiscuola.rai.it/fisica/articoli/2021/02/Radioattivita-df61e4a4-7282-4faa-a9ee-5bba1c3ba9d8.html

Il blog è comunque aperto agli alunni e ai docenti del Liceo Mossa per tutte le attività didattiche e culturali proposte nel nostro Istituto.

La registrazione è possibile per i docenti e gli studenti del Liceo Mossa. Chi ha intenzione di registrarsi può contattarmi di persona.

Giulio Sinno