Liceo Scientifico Lorenzo Mossa – Olbia

Un blog in Wordpress per lo scambio delle informazioni della nostra scuola

Archivio per la categoria 'PLS – Scienza dei materiali'

PLS – Scienza dei Materiali – Incontro del 20 dicembre 2010

Il 20 dicembre presso l’Istituto Othoca di Oristano c’è stato l’incontro, di tipo fondamentalmente organizzativo, fra docenti e tutor del Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei materiali.
I tutor Attilio Vargiu e Marzia Fantauzzi (ricercatori dell’università di Cagliari) hanno illustrato del materiale utile per la formazione e la didattica concernenti le due esperienze di laboratorio da realizzare: 1) cella di Graetzel 2) pile di Daniell e Volta. Parte di questo materiale era già stato reso disponibile e comunque verrà inviato via mail a ciascun docente partecipante al progetto.
E’ stata fissata la data in cui i docenti si riuniranno all’Istituto Othoca di Oristano per realizzare la cella di Graetzel sotto le indicazioni dei tutor: martedì 25 gennaio 2010 ore 10.00-13.00-pausa-14.00-17.00.
La seconda esperienza (pile) è prevista entro la fine di febbraio (anche ad Olbia!)
Acquisite le nuove competenze ciascun docente realizzerà l’esperienza durante l’anno scolastico con propri alunni secondo la propria programmazione e in base alle “condizioni al contorno” (numero di ore della propria disciplina, classe, numero di alunni, ecc.), l’importante è produrre un risultato finale (può essere una relazione, un CD, un video, o altro) che certifichi l’avvenuta realizzazione entro giugno 2010.
Si è discusso su alcuni aspetti di tipo tecnico-organizzativo:
- nel processo della costruzione della cella di Graetzel c’è bisogno di inserire il dispositivo in un forno a 450°C per 30’, ciascuna scuola dovrebbe cercare di ottenere la possibilità di avere a disposizione un forno nelle vicinanze per non spedire i materiali a Cagliari o altrove;
- E’ opportuno realizzare celle con diversi pigmenti (melograno, mirtilli, spinaci, mirto ecc.) centrifugando, e non, il succo per vedere le variazioni di efficienza e stabilità ed utilizzare lampade monocromatiche di colore diverso per vedere la differenza di potenza emessa dalla cella in funzione della lunghezza d’onda della luce.
-  Per affrontare l’argomento “pile di Daniell e di Volta”  gli alunni devono avere acquisito il concetto di potenziale redox;
- Per la costruzione delle pile c’è bisogno di lamine di rame e zinco; il rame è reperibile da un fabbro grondaista (scarti di grondaie), per lo zinco c’è da informarsi se è reperibile fra gli scarti il “laminato di zinco” (non ferro zincato!);
- Altro materiale necessario per le celle di Graetzel è il vetro trattato con ossido conduttivo, presso un vetraio dovremmo procurarci questo tipo di vetro.
Il reperimento di tali materiali non è a carico dei docenti, si richiede semplicemente l’eventuale conoscenza della possibilità di trovare queste cose da parte di qualcuno di noi. L’idea che è emersa è di non usare kit preconfezionati, ma di utilizzare materiale povero relativamente facile da reperire perché più efficace da un punto di vista didattico.

Mi sembra tutto ….

Celle di Graetzel

Un’altra procedura per la costruzione delle celle di Graetzel dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

celle_solari_DSSC

Progetto Lauree Scientifiche (PLS) 2010

A tutti i docenti di matematica e fisica e di scienze del nostro Liceo.

Quest’anno scolastico il Progetto_Lauree_Scientifiche ( vedi anche http://www.unica.it/pls/materiali.html) si estende anche alle Scienze dei Materiali.

Il responsabile regionale del PLS Scienze dei Materiali è il prof. Paolo Ruggerone dell’Università di Cagliari.

Un primo incontro con i docenti interessati, che abbiamo perso, si è svolto il 4 novembre.

In allegato messaggio e tematiche

Resoconto_riunione 4 Nov 2010

DATI ANAGRAFICI richiesta

messaggio di Paolo Ruggerone

PLS_Energia

PLS_Magnetic nanomaterials

Energia elettrica con i pigmenti naturali. Esperienza sulle Celle di Graetzel

L’università Ca’ Foscari, nell’ambito del progetto Lauree scientifiche, ha realizzato presso scuole della provincia di Venezia (ITIS P. Levi, Mirano), una interessantissima esperienza sulle celle di Graetzel. In allegato due documenti:

schedadilavoro_Gratzel

2_Premio

Link relativi:

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=55981

http://www.itislevi.it/mappa/graetzel/cella.html