Liceo Scientifico Lorenzo Mossa – Olbia

Un blog in Wordpress per lo scambio delle informazioni della nostra scuola

Chi siamo

Il Liceo Scientifico Statale di Olbia “Lorenzo Mossa” fu istituito nell’anno scolastico 1960/61. Nel 1972 venne istituita la sezione staccata di Arzachena.
Nel corso degli anni il Liceo fu guidato da diversi presidi :
Antonio Apredda (1960 /61) Angelo Abeltino (1961 /62) Enzo Espa (1962 /63) Giovanni Gambella (1963 /65) Beniamino Pirinu (1965 /68) Sebastiano Azara (1968 /69) Carla De Gasperi (1969 /70) Antonio Cascioni (1970 /73) Giovanna Soro (1973/74) Giovanna Sini ( 1974/93) Dario De Luca (1993/94) Giulia Carbini (1994/95) Nicolò Spartà (1995/96) Giancarlo Monticelli (1996/98) Giovanni Fabiani (1998/2007)
Attualmente il Liceo è retto dal Prof. Luigi Antolini.
Alla fine degli anni ’80 il Liceo aderì al Piano Nazionale di Informatica; l’avvio dell’esperienza mise l’istituto in condizioni di dotarsi del laboratorio di Informatica, che affiancò altri laboratori già esistenti, quali quello di Fisica costituito nel ’65 / 66, quello degli audiovisivi nato nel ’74 /75 e quello Linguistico istituito nell’80 /81. Nel frattempo era già operante la Biblioteca con un patrimonio sufficientemente ricco e orientato non solo all’ambito letterario e storico-filosofico ma anche a quello scientifico e naturalistico. Nell’anno ’91/92 vennero istituiti i corsi di doppia lingua straniera.
Il Liceo chiese in seguito al Provveditorato agli Studi di far parte del Progetto pluriennale denominato Sardegna Nord, finalizzando il relativo percorso didattico allo studio degli aspetti ambientali antropologici e culturali del territorio e alla promozione del territorio nell’ottica della creazione della figura del manager ambientale. Da questa esperienza nasce l’iniziativa della Serata Folk, spettacolo di danze musiche e canti, che vede la partecipazione di diversi gruppi folk della Sardegna e la presenza di gruppi musicali di studenti del Liceo.
Nell’a.s.’93/94, fu istituito l’indirizzo sperimentale Brocca (ISFN – SCIENTIFICO PROGETTO “BROCCA”), che opera nella direzione di coniugare in modo forte la cultura umanistica con quella scientifica verso una visione della realtà più aperta e moderna, venne progettato e realizzato il Laboratorio di Chimica, che ancora mancava, fu trasformato, inoltre, il laboratorio linguistico in Aula linguistica multimediale e si acquistarono tre computer multimediali mobili, dotati di video proiettore. L’anno seguente fu accolta dal Ministero la richiesta di istituzione dell’indirizzo sperimentale Socio-psico-pedagogico Brocca, a coprire un’area, quella definita tradizionalmente “magistrale”, non rappresentata da nessun altro istituto nella città.
Oggi, a un quarantennio dalla sua costituzione, il Liceo Lorenzo Mossa di Olbia è presente in Internet con un suo sito Web, continuamente aggiornato con informazioni e notizie sulle sue attività e si è radicato nella città, al servizio di un’utenza che copre un territorio identificabile con la cosiddetta Bassa Gallura. Altrettanto è avvenuto per la sezione staccata di Arzachena, ora dotata di un proprio edificio costruito nella zona 167.
Lo studio dell’andamento delle iscrizioni mostra come esso sia andato in crescita, raggiungendo punte massime nel 1971 e nel 1990.
A decorrere dall’a.s. 2009/2010, per effetto del Piano di dimensionamento della rete scolastica deliberato dalla Giunta della Regione Sardegna, la sezione staccata di Arzachena è stata aggregata all’ITC “Falcone e Borsellino” di Palau per costituire un Istituto di Istruzione Superiore.